- Creato Giovedì, 03 Gennaio 2013 11:16
Tappeto calcareo: il tappeto calcareo è lo strato di conglomerato bituminoso più superficiale, della pavimentazione ed è detto anche strato di usura proprio per il fatto di essere esposto agli agenti atmosferici e all’usura del traffico. La sua funzione è quella di sopportare sollecitazioni tangenziali e verticali dei carichi, offrire aderenza ai pneumatici e nel contempo impermeabilizzare gli strati sottostanti.
Il tappetino calcareo è un conglomerato bituminoso, costituito da una miscela composta da aggregati calcarei Dmax 10 mm, da bitume del tipo 70/100 in ragione del 4,5 – 6%, filler calcareo 6 – 10%.
Il prodotto viene impiegato per sovrapporlo a superfici bitumate di tipo binder, o strato di collegamento, formando una chiusura impermeabile della superficie stradale, oppure in sostituzione di una vecchia, logora e stressata pavimentazione esistente.
A causa del levigamento precoce della graniglia che compone la miscela, si consiglia l’uso del prodotto nelle pavimentazioni stradali con bassa densità di traffico.